Friday, February 23, 2007

La grecia: un paradiso terreno


Dedico questo post ad ogni singolo centimetro terreno della penisola greca, che io abbia o non abbia ancora esplorato e toccato.
Da quando sono nata ho avuto un immensa fortuna: la possibilità di avere un padre cretese, che fin da piccola mi ha arricchita spiegnadomi ed insegnandomi nel meglio possibile la cultura greca, cultura che io tutt'ora trovo assai affascinante.
E' una cultura abbastanza misteriosa, affascinante,che risale al tempo dei tempi e d è formata sulla venerazione degli dei.Ma saranno tutti quei poemi,sia L'Iliade che lOdissea, letti dalla sottoscritta per ben tre volte, a rendere la Grecia meta di tanto fascino e affezzionamento?
Ma come solito mi piace dire,"La vita è come un libro, e chi non viaggia ne legge appena una pagina!" e proprio per questo ci tengo a parlarvi del viaggio finora più bello della mia vita, che con tanta semplicità potrei descrivere il paradiso terreno. Basta appena una parola, Elafonissi...
Elafonissi non è altro che una parte della costa cretese sud-occidentale colma di insenature e meta di un turismo molto affollato, ma per me è molto di più....quandi mi recai in quella spiaggia ne rimasi semplicemente senza fiato: l'acqua cristallina era bassa, formava vaste lagune, e su una riva era gelida per poi diventare tiepida nell'altra e poi ancora di nuovo fredda e poi bollente! E la sabbia!! non meritava di essere chiamata con questo nome, paragonata alla più semplice ed umile sabbia!!A mio parere sembravano i frammenti sbriciolati di tanti diamanti rossastri rotti da chissà quale mano impura; che poi alla fine non erano altro che i piccoli frammenti dei coralli, signori del mare!
E nonostante il sole estivo battesse forte, non riuscì a danneggiare quella magnifica scultura scolpita da chissà quale artista! Vi potrò sembrare un po' esageratamente poetica, ma dovreste vederla!!Pronunciare il suo nome, o osservare qualche fotografia non basta MAI per assaporare fino in fondo la sua meraviglia paradisica. Ebbene quello è definito da me il paradiso terreno, e non sei certo tu ad andarlo a cercare ma è lui che ti chiama e ti invita , ed una volta ricevuto l'invito, non puoi e non ti conviene rifiutare....
Elena

No comments: