Friday, February 23, 2007

Caccia alle balene: facciamola finita, ORA!



Per una volta, (lasciatemente la possibilità) vorrei parlare in questo blog di un argomento molto serio, che personalmente trovo toccante, ingiusto, crudele e ridicolo: la caccia alle balene...no!no!Vi proibisco di uscire da questo post, ormai ne siete entrati e vi dovrete sorbire tutto il mio parere che poi alla fine, desidererei che fosse anche il vostro.
Ma cerchiamo di riassumere in brevi parole le informazioni per i meno aggiornati:
varie specie di balene, in tutto il mondo da tempo erano ormai cacciate, per avere come guadagno il ricavo dalla propria carne, (venduta nel mercato ), dalla colla ricavata da una sostanza particolare del suo organismo e da varie altre cosuccie sicuramente non indispensabili per la nostra sopravvivenza. Ma da quando ormai, nel 1989 i vari stati europei , insieme all'America, si sono accorti del dannoso processo di morte che procurava a MILIONI di specie baleniere in via d'estinzione , decisero di abolire la dannosa caccia alle balene costruendo un trattato.
Solo tre stati non vollero aderire, il GIAPPONE,l'ISLANDA e la NORVEGIA. La causa di questa scelta è molto semplice e prevedibile; non volevano rinunciare all'enorme profitto ricavato da quella caccia non preouccupandosi minimamente della specie animale.
Ed ecco che uomini ci ritroviamo ad essere, spietati, crudeli, avari insensibili, senza cuore e chi più ne ha più ne metta!!
Ed intanto, mentre varie associazioni come GREENPECE cercando di salvaguardare questa specie sempre più scarsa, un milione all'anno di balene viene ucciso e messo sul mercato da OGNI SINGOLO stato. Ed allora mi chiedo, un po' intimorita, se l'uomo di questo passo andrà avanti in questo modo dove vuole e dove potrà arrivare?? Che uomini sono questi? Sempre se hanno il diritto di essere chiamati uomini e sempre se hanno il diritto di togliere a queste povere bestie innocenti tanto pacifiche che vanno a finire nello stomaco di qualche giapponese, islandese o norvegese? Ma la cosa più ridicola è che questi tre stati, codardi come non mai, hanno avuto la brillante idea di usare come scusa il caso di ricerche scientifiche sulle balene! Ed intanto un sincero e preciso sondaggio fatto in giappone stabilisce che nell'ultimo anno tre quarti della carne di balena è stata usata come mangime per cani, e nei pressi della capitale sono state trovate 70 carcasse di balene ancora invendute, trattate come spazzatura, da buttare poichè non richieste.
E su questo vi chiedo di fare un piccolo pensiero, sul mondo in cui viviamo e cosa si può fare per migliorarlo.

p.s: www.greenpece.com

No comments: