Friday, February 23, 2007

Caccia alle balene: facciamola finita, ORA!



Per una volta, (lasciatemente la possibilità) vorrei parlare in questo blog di un argomento molto serio, che personalmente trovo toccante, ingiusto, crudele e ridicolo: la caccia alle balene...no!no!Vi proibisco di uscire da questo post, ormai ne siete entrati e vi dovrete sorbire tutto il mio parere che poi alla fine, desidererei che fosse anche il vostro.
Ma cerchiamo di riassumere in brevi parole le informazioni per i meno aggiornati:
varie specie di balene, in tutto il mondo da tempo erano ormai cacciate, per avere come guadagno il ricavo dalla propria carne, (venduta nel mercato ), dalla colla ricavata da una sostanza particolare del suo organismo e da varie altre cosuccie sicuramente non indispensabili per la nostra sopravvivenza. Ma da quando ormai, nel 1989 i vari stati europei , insieme all'America, si sono accorti del dannoso processo di morte che procurava a MILIONI di specie baleniere in via d'estinzione , decisero di abolire la dannosa caccia alle balene costruendo un trattato.
Solo tre stati non vollero aderire, il GIAPPONE,l'ISLANDA e la NORVEGIA. La causa di questa scelta è molto semplice e prevedibile; non volevano rinunciare all'enorme profitto ricavato da quella caccia non preouccupandosi minimamente della specie animale.
Ed ecco che uomini ci ritroviamo ad essere, spietati, crudeli, avari insensibili, senza cuore e chi più ne ha più ne metta!!
Ed intanto, mentre varie associazioni come GREENPECE cercando di salvaguardare questa specie sempre più scarsa, un milione all'anno di balene viene ucciso e messo sul mercato da OGNI SINGOLO stato. Ed allora mi chiedo, un po' intimorita, se l'uomo di questo passo andrà avanti in questo modo dove vuole e dove potrà arrivare?? Che uomini sono questi? Sempre se hanno il diritto di essere chiamati uomini e sempre se hanno il diritto di togliere a queste povere bestie innocenti tanto pacifiche che vanno a finire nello stomaco di qualche giapponese, islandese o norvegese? Ma la cosa più ridicola è che questi tre stati, codardi come non mai, hanno avuto la brillante idea di usare come scusa il caso di ricerche scientifiche sulle balene! Ed intanto un sincero e preciso sondaggio fatto in giappone stabilisce che nell'ultimo anno tre quarti della carne di balena è stata usata come mangime per cani, e nei pressi della capitale sono state trovate 70 carcasse di balene ancora invendute, trattate come spazzatura, da buttare poichè non richieste.
E su questo vi chiedo di fare un piccolo pensiero, sul mondo in cui viviamo e cosa si può fare per migliorarlo.

p.s: www.greenpece.com

La grecia: un paradiso terreno


Dedico questo post ad ogni singolo centimetro terreno della penisola greca, che io abbia o non abbia ancora esplorato e toccato.
Da quando sono nata ho avuto un immensa fortuna: la possibilità di avere un padre cretese, che fin da piccola mi ha arricchita spiegnadomi ed insegnandomi nel meglio possibile la cultura greca, cultura che io tutt'ora trovo assai affascinante.
E' una cultura abbastanza misteriosa, affascinante,che risale al tempo dei tempi e d è formata sulla venerazione degli dei.Ma saranno tutti quei poemi,sia L'Iliade che lOdissea, letti dalla sottoscritta per ben tre volte, a rendere la Grecia meta di tanto fascino e affezzionamento?
Ma come solito mi piace dire,"La vita è come un libro, e chi non viaggia ne legge appena una pagina!" e proprio per questo ci tengo a parlarvi del viaggio finora più bello della mia vita, che con tanta semplicità potrei descrivere il paradiso terreno. Basta appena una parola, Elafonissi...
Elafonissi non è altro che una parte della costa cretese sud-occidentale colma di insenature e meta di un turismo molto affollato, ma per me è molto di più....quandi mi recai in quella spiaggia ne rimasi semplicemente senza fiato: l'acqua cristallina era bassa, formava vaste lagune, e su una riva era gelida per poi diventare tiepida nell'altra e poi ancora di nuovo fredda e poi bollente! E la sabbia!! non meritava di essere chiamata con questo nome, paragonata alla più semplice ed umile sabbia!!A mio parere sembravano i frammenti sbriciolati di tanti diamanti rossastri rotti da chissà quale mano impura; che poi alla fine non erano altro che i piccoli frammenti dei coralli, signori del mare!
E nonostante il sole estivo battesse forte, non riuscì a danneggiare quella magnifica scultura scolpita da chissà quale artista! Vi potrò sembrare un po' esageratamente poetica, ma dovreste vederla!!Pronunciare il suo nome, o osservare qualche fotografia non basta MAI per assaporare fino in fondo la sua meraviglia paradisica. Ebbene quello è definito da me il paradiso terreno, e non sei certo tu ad andarlo a cercare ma è lui che ti chiama e ti invita , ed una volta ricevuto l'invito, non puoi e non ti conviene rifiutare....
Elena

I film Disney


Fiabe! Fiabe! Fiabe!
Ditemi, a quale ragazzina non piaccione le fiabe?
Io ne sono un tipico esempio, ma ammetto che la cosa che ha reso per me tanto dolce questo ricordo è stato grazie all'accompagnamento degli immortali film Disney, più recenti ed ormai anziani!! Ancora oggi tengo ben ordinate le mie vecchie cassette da televisione sullo scaffale più alto della libreria e la cosa che adoro di più e ripescarne una un Sabato pomeriggio piovoso e riguardarla sdraiata sul divano! (Possibilmente al calduccio)...ho sempre pensato alla Disney come una compagnia favolosa e non sapete quanto mi diverto a rivedere quei vecchi film!!Perchè la cosa più buffa è che, riguardandoli adesso in un età maggiore, mi accorgo di un lato comico che mi piace tanto e di cui prima da bambina non me ne ero accorta o che non comprendevo!! Ed allora tanto vale svelarvi pure il mio film Disney preferito: "Gli Aristogatti"!! Dio mio quanto li adoro!!Così soffici, birichini, spensierati,fannulloni e pasticcioni!! E fanno così ridere!
Anche se poi resto fedele con tutta me stessa alla classica favola e la mia preferita resta "La Sirenetta"! Fin da piccola mi ha sempre affascinato , adoro il mare(vedi il post sulla Grecia) e quel mondo marino !!In più della sirenetta mi son sempre piaciuti i suoi capelli rosso fiamma....
Scrivete pure qua i vostri film della Disney preferiti o le vostre favole che più adorate, sono pronta a fare amicizia ed a scambiare parerei ed opinioni!

La golosità non è un peccato!Spero...


Spero davvero che non sia un peccato dato che sennò sarei la peccatrice di fama mondiale!!
Mettendo da parte l'ironia, in tutta sincerità ammetto che la golosità è uno dei mie pregi e dei miei difetti!
Preciso subito che non sono grassa, mi tengo in forma praticando ginnastica artistica, ma non rinuncio mai ad un buon dolcetto, colmo di grassi che sia! Ma naturalmente per golosità non voglio far intendere che impazzisco solo per i dolci, d'accordo, in buona parte si ma sono anche golosa di un particolare frutto: ebbene si, la prugna!! Se solo ne avessi la possibilità ne mangerei a quintali! Adoro addentarla verso l'Estate, quando è mooolto matura, succosa ed ha quel giallino che sprigiona quel succo da farmi venire l'acquolina in bocca!! Pure adesso devo fare attenzione a non sbavare la tastiera! In più questo frutto miracoloso, almeno per il mio corpo ha un colorito davvero carino!!
Ed adesso passiamo alla mia seconda passione, il mio peccato di gola: La cioccolata!! Ma d'altronde non vi siete stupiti molto giusto?
La cioccolata in ogni forma, quantità e genere! Messa da parte quella con il peperoncino!! Le marche di cui faccio principalmente scorta?Domanda semplice, quasi banale, la Perugina e la Lindt! Avete presente la pubblicità della Lindt in cui si vede un uomo giovane che mescola dentro un contenitore cioccolata sciolta e liquida, chiara e allo stato puro? Ebbene quella è senz'altro la mia pubblicità preferita! In più il tipo di cioccolato che più gradisco è quello bianco, al latte e con le nocciole! Insomma, tanto vale confessarvi anche il mio amore per i baci perugina, così piccolini e teneri....Per finire adoro anche il cacao,davvero indispensabile durante la mattina da far sciogliere dentro al latte bianco.
Siete cacaoinomani o la vostra vita dipende dal cioccolato? Ed allora postate, postate e postate!